LA SCELTA DELLA LOCATION
Si sceglie di affittare la Location per il ricevimento di Matrimonio per il piacere di accogliere gli ospiti in un luogo speciale, senza porsi problemi di orario e vivendo la giornata seguendo i ritmi scelti dagli sposi.
La scelta della location del ricevimento dovrà prima di tutto rispecchiare lo stile e il tono del matrimonio, poi bisognerà tener presente alcuni fattori importanti:
- DISTANZA DAL LUOGO DELLA CERIMONIA: Il consiglio è di non allontanarvi troppo dal luogo dove si svolge il rito del matrimonio, in quanto un tragitto per raggiungere il ricevimento di nozze più lungo di 30-40 minuti potrebbe stancare e scoraggiare molti degli invitati.
- PROVENIENZA DEGLI INVITATI: Se saranno presenti molti ospiti che arrivano da altre città, sarà importante scegliere un luogo per la festa di nozze vicino a strutture ricettive dove questi potranno alloggiare dopo il ricevimento. Soprattutto nell’eventualità di cerimonia pomeridiana, infatti, è da prendere in considerazione che gli invitati si intratterranno anche per la notte.
- NUMERO DEGLI INVITATI: Bisognerà scegliere la location soprattutto in base al numero degli invitati: non deve essere dispersiva, né troppo intima onde evitare di togliere l’indispensabile spazio vitale degli ospiti.
- TIPOLOGIA DEGLI INVITATI: Per una buona riuscita del ricevimento bisognerà organizzarlo tenendo a mente che tutti gli ospiti dovranno essere a proprio agio.
- PREVALENZA DI GIOVANI: prevedere una location dove sia possibile sia un intrattenimento musicale, sia una zona tranquilla per le persone più anziane.
- PREVALENZA DI ANZIANI: prediligere un’atmosfera più tranquilla ed un luogo facilmente accessibile, eviteremo location con scalinate.
- PREVALENZA DI BAMBINI: prevedere una zona ricreativa a parte, la location deve avere accessi agevoli per i passeggini e i bagni dovranno essere opportunamente allestiti con almeno un fasciatolo. Dedicare loro una baby-sitter o un animatore solitamente risulta una scelta vincente.
- DATA DEL MATRIMONIO: Per qualsiasi evenienza meglio preferire location che offrono sia una soluzione di ricevimento interno che esterno. E’ veramente difficile poter prevedere che tempo farà, ma è auspicabile essere pronti a qualsiasi evenienza. Ovviamente avremo più chance di avere un matrimonio all’aperto se ci sposiamo a primavera inoltrata(maggio-giugno) fino all’inizio dell’autunno(settembre-ottobre).
- ORARIO DEL MATRIMONIO: Che il ricevimento di nozze sia un buffet, un pranzo o una cena dipende dall’orario in cui si svolge la cerimonia. Scelta della location di matrimonio.