Come scegliere la Location?

LA SCELTA DELLA LOCATION
Si sceglie di affittare la Location per il ricevimento di Matrimonio per il piacere di accogliere gli ospiti in un luogo speciale, senza porsi problemi di orario e vivendo la giornata seguendo i ritmi scelti dagli sposi.

La scelta della location del ricevimento dovrà prima di tutto rispecchiare lo stile e il tono del matrimonio, poi bisognerà tener presente alcuni fattori importanti:

  • DISTANZA DAL LUOGO DELLA CERIMONIA: Il consiglio è di non allontanarvi troppo dal luogo dove si svolge il rito del matrimonio, in quanto un tragitto per raggiungere il ricevimento di nozze più lungo di 30-40 minuti potrebbe stancare e scoraggiare molti degli invitati.
  • PROVENIENZA DEGLI INVITATI: Se saranno presenti molti ospiti che arrivano da altre città, sarà importante scegliere un luogo per la festa di nozze vicino a strutture ricettive dove questi potranno alloggiare dopo il ricevimento. Soprattutto nell’eventualità di cerimonia pomeridiana, infatti, è da prendere in considerazione che gli invitati si intratterranno anche per la notte.
  • NUMERO DEGLI INVITATI: Bisognerà scegliere la location soprattutto in base al numero degli invitati: non deve essere dispersiva, né troppo intima onde evitare di togliere l’indispensabile spazio vitale degli ospiti.
  • TIPOLOGIA DEGLI INVITATI: Per una buona riuscita del ricevimento bisognerà organizzarlo tenendo a mente che tutti gli ospiti dovranno essere a proprio agio.
    • PREVALENZA DI GIOVANI: prevedere una location dove sia possibile sia un intrattenimento musicale, sia una zona tranquilla per le persone più anziane.
    • PREVALENZA DI ANZIANI: prediligere un’atmosfera più tranquilla ed un luogo facilmente accessibile, eviteremo location con scalinate.
    • PREVALENZA DI BAMBINI: prevedere una zona ricreativa a parte, la location deve avere accessi agevoli per i passeggini e i bagni dovranno essere opportunamente allestiti con almeno un fasciatolo. Dedicare loro una baby-sitter o un animatore solitamente risulta una scelta vincente.
  • DATA DEL MATRIMONIO: Per qualsiasi evenienza meglio preferire location che offrono sia una soluzione di ricevimento interno che esterno. E’ veramente difficile poter prevedere che tempo farà, ma è auspicabile essere pronti a qualsiasi evenienza. Ovviamente avremo più chance di avere un matrimonio all’aperto se ci sposiamo a primavera inoltrata(maggio-giugno) fino all’inizio dell’autunno(settembre-ottobre).
  • ORARIO DEL MATRIMONIO: Che il ricevimento di nozze sia un buffet, un pranzo o una cena dipende dall’orario in cui si svolge la cerimonia. Scelta della location di matrimonio.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...