Soleterre ONLUS: PARTY per sostenere un progetto importante, non mancate!

Immagine

Di recente un amico mi ha mandato un invito ad un evento di Soleterre ONLUS, lo sapete, ho veramente pochissimo tempo libero e di inviti ad eventi ce ne arrivano davvero tanti, questa volta però ho voluto approfondire e capire un po’ di cosa si trattava piu’ nello specifico, e…sono rimasta davvero colpita dall’operatività di questa organizzazione!

Immagine

Ecco l’invito che ho ricevuto:

Sabato 30 novembre 2013 Soleterre ha organizzato una splendida festa: “CHANGE THE WORLD” in via del Lisone ad Opera (MI), un party il cui mood è BE FAMOUS, potrai travestirti indossando gli abiti di un personaggio famoso e ballare tutta la sera. Con soli 20,00 euro avrai due consumazioni e il ricavato andrà in beneficienza per sostenere il progetto di cui ti parlerò qui di seguito. NON MANCARE!

Immagine

Dopo aver letto l’invito mi sono informata un po’ su Soleterre ed ecco cos’ho scoperto:

Soleterre è un’organizzazione umanitaria laica e indipendente che opera per garantire i diritti inviolabili degli individui nelle “terre sole”.
Realizza progetti e attività a favore di soggetti in condizione di vulnerabilità in ambito sanitario, psico-sociale, educativo e del lavoro.
Interviene con strategie di pace per favorire la risoluzione non violenta delle conflittualità e per l’affermazione di una cultura di solidarietà. Adotta metodologie di partenariato e di co-sviluppo per promuovere la partecipazione attiva dei beneficiari degli interventi nei Paesi di origine e in terra di migrazione e garantire la loro efficacia e sostenibilità nel tempo.
Riconoscimenti e iscrizioni
Soleterre è una ONG (Organizzazione Non Governativa) riconosciuta dal Ministero degli Affari esteri Italiano. È iscritta al Registro delle Associazioni che Svolgono Attività a Favore degli Immigrati presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e al Registro delle Associazioni che Svolgono Attività nel Campo della Lotta alle Discriminazioni presso UNAR (Ufficio Nazionale per la lotta alle
discriminazioni razziali costituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri). Soleterre è membro dell’Unione Internazionale contro il Cancro ed è stata premiata con la targa d’argento della Presidenza della Repubblica italiana per le attività in favore dell’oncologia pediatrica.”

Immagine

Anche le persone che hanno avuto sinergie con questa ONLUS me ne hanno parlato benissimo, e oltre ai riconoscimenti abbiamo testimonianze reali di persone che conosciamo, che non fa mai male!

Ora però vorrei parlarvi del progetto che viene finanziato con il Party del 30 novembre, nello specifico si tratta del progetto internazionale di oncologia pediatrica: Soleterre interviene nei reparti pediatrici di oncologia e neurochirurgia di Kiev (UCRAINA) per migliorare le cure mediche e supportare i piccoli malati di cancro e le loro famiglie. Ha aperto una casa d’accoglienza dove possono ricevere cure e terapie in day hospital e affrontare al meglio il recupero psicofisico. I tassi di mortalità infantile per tumore in Ucraina sono superiori alla media dei paesi europei: se in Europa le percentuali di guarigione aggiungono il 75-80% dei casi, in Ucraina si scende al 55%, soprattutto a causa del ritardo nelle diagnosi.

Immagine

Le attività

  • Assistenza psicologica e sociale continuativa.I bambini e le loro famiglie vengono seguiti da un team composto da tre psicologhe, due educatrici e un’insegnate.
  • Riabilitazione e fisioterapia.L’attività di fisioterapia sui pazienti malati di cancro sottoposti ad operazioni chirurgiche è fondamentale perché dopo un’operazione di asportazione di un tumore solido l’arto colpito perde la sua mobilità.
  • Fornitura di materiali di consumo e fondo di emergenza.Nei reparti pediatrici scarseggiano i più comuni materiali di consumo. Per integrare queste carenze vengono fatte donazioni mensili ai reparti ed è stato creato un fondo di emergenza destinato a casi particolarmente critici.
  • Fornitura di strumentazione medica e allestimento dei reparti ospedalieri.
  • Dotazione ai reparti di attrezzature diagnostiche e chirurgiche (ecografo, kit chirurgici, eco-cardiografo, disettoreultrasonico, microscopio FISH, etc.).
  • Formazione del personale medico e collaborazioni.
  • Organizzazione di training in loco e presso ospedali esteri grazie anche ad una partnership con la SIOP (Società Internazionale Oncologia Pediatrica) per corsi di formazione ai massimi livelli internazionali. Collaborazioni stabili tra strutture ospedaliere italiane e ucraine e creazione di una rete tra associazioni di genitori e medici.
  • Casa di Accoglienza. Dal 2009 è stata aperta una casa di accoglienza per ridurre il periodo di ospedalizzazione dei bambini e restituire alle famiglie la serenità di recuperare spazi di intimità e quotidianità. Attualmente la casa è in affitto, ma si stanno raccogliendo fondi per la costruzione di un nuovo e più efficiente centro di accoglienza e riabilitazione.

Immagine

Adesso che so e che sapete di che cosa si tratta, diventa difficile non partecipare e se…siete cosi impegnati da non poter venire potete sempre mandare il vostro contributo, ecco come:

  • ONLINE con carta di credito e PayPal sul sito http://www.soleterre.org
  • IN POSTA conto corrente n. 665588 intestato a Soleterre ONLUS
  • IN BANCA cc Soleterre ONLUS Banca Popolare di Milano IBAN IT 49D 05584 01610 000000013880

Soleterre – Strategie di Pace ONLUS

Tel +39 02.5760930 Fax +39 02.23951365
C.F. 97329310151
WWW.SOLETERRE.ORG
INFO@SOLETERRE.ORG
Via Bazzini, 4 – 20131 Milano
Via Eugenio Montale, 19/21 – 20090 Opera (MI)
Via Benedetto Stay, 69 – 00143 Roma

Quasi dimenticavo, Soleterre puo’ essere una bella idea per la tua donazione di nozze o se sceglie le bomboniere solidali, pensaci! Lo so’ questo articolo è un po’ pubblicitario, ma quando si trovano delle persone che credono in un progetto e ci lavorano con il cuore è davvero difficile non promuoverle!!

Grazie amici, alla prossima!

smack!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...